I RICORDI DELLA NONNA

Tutti i lavori presentati in queste pagine, sono stati eseguiti personalmente. Ho preso spunto da diverse riviste, da altri siti o blog, per cui, chiunque vantasse dei diritti, può contattarmi, potrò così nominarlo nel mio blog. Grazie!

Benvenuti

martedì 5 agosto 2014

Cuscino Bayonne


Le feste di Bayonne

Di ritorno dalle feste di Pamplona (Spagna), un gruppo di amici del club di rugby locale propone di importare il concetto a Bayonne. Da allora, gli ultimi cinque giorni di luglio, la città si orna di bianco e di rosso per essere in comunione durante le feste che mescolano il famoso corso – sfilata di carri luminosi -, i karrikaldi - canti e danze tradizionali -, le bandas – gruppi musicali -, le bodegas– piccoli bar allestiti nelle vie della città, all’aperto o in cantine ma anche balli, concerti, corse di vaccarelle, con l’ultimo giorno che si conclude in apoteosi con un eclatante spettacolo di fuochi artificiali.

L’usanza vuole che le feste siano scandite dalla consegna delle chiavi della città da parte del re Leone a una celebrità per sancirne l’inizio, dal risveglio del re che simboleggia il risveglio della città in occasione della festa fin dal giorno successivo, e dal riaddormentarsi del sovrano che segna la fine dei festeggiamenti.
Ma il re Leone non è il solo a festeggiare: la sua corte al gran completo partecipa alla sfilata dei giganti nelle vie di Bayonne. Ogni membro della corte simboleggia le figure emblematiche della città: il Giullare rappresenta l’aspetto festante, il Maresciallo il rispetto dell’ordine pubblico, il Cioccolatiere è un riferimento alla tradizione gastronomica di Bayonne, la Governante e il Medico sono i garanti del benessere e della buona salute, e poi c’è la Favorita, perché tutti i re ne hanno una.
 http://www.france.fr/it/arti-e-cultura/le-feste-di-bayonne.html

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere venuta a trovarmi, se ti fa piacere lascia un commento. A presto!